Guida al turismo sul Gargano

 

 

 

 

GUIDA AL TURISMO sul GARGANO

Offerte  Gargano |

Vieste |

Peschici |

Rodi Garganico Isola Varano|

Mattinata|

HOME - PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Hotels  - appartamenti  - alberghi - campeggi GARGANO - CAMPEGGI PESCHICI - RESIDENCES  -   CENTRI BENESSERE  - BEAUTYFARM - villaggi turistici - lidi  - RISTORANTI  - SALE RICEVIMENTI NEL GARGANO

a Vieste - a Peschici - a Rodi Garganico e Isola Varano

Salve, benvenuti nella Guida al Turismo sul Gargano

Panorama del Gargano

IL GARGANO
Il Gargano e' uno sperone roccioso che si affaccia sull'Adriatico per circa 65 km di costa e 40 di larghezza.

Le coste sono varie, sabbiose, caratterizzate da un continuo susseguirsi di piccole insenature, promontori, grotte e anfratti. Le acque che lo lambiscono sono limpide e trasparenti.

L'azione abrasiva del mare ha messo in evidenza il colore bianco cinereo del suo calcare, ma la sua natura, di una bellezza a volte aspra e rude, e' ricca di mille vividi colori.

Dopo un lungo periodo di isolamento, la corrente turistica verso il Gargano e' ora in continuo rapido sviluppo.

Qui si puo' ritrovare, cosa oggi assai rara, una natura intatta e incontaminata, un fascino primitivo che costituisce un'autentica scoperta.

Tutto un mondo arcaico  sembra sopravvivere nei volti e nelle tradizioni della gente, nell'architettura delle casette di pescatori e contadini arroccate sulle rive scoscese, nella fitta geometria dei grigi muretti a secco che servono a delimitare campi, le proprieta' e a trattenere la terra.

I suoi primi abitanti, dell'eta' della pietra, furono i Dauni. Nello svolgersi dei secoli, questa terra subi' l'influsso delle civilta' greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva ed aragonese.

Sede di antichi monasteri ed abbazie come Monte sant'Angelo, San Matteo, Stignano, Siponto, le Tremiti.

Vi si ergono tuttora le torri quadrangolari di vedetta costruite al tempo dei Saraceni e dei corsari Dalmati.  A queste testimonianze del passato si contrappongono oggi nuovi e confortevoli alberghi e villaggi turistici, appartamenti per vacanze , camping , residences e bungalows.

La vegetazione e' ricca di vari boschi e foreste : Bosco Sfilzi, Bosco Spigno, Bosco Jacotenente, e, piu' bella di tutti, la Foresta Umbra.

Nelle sue rigogliose campagne si possono ammirare i bassi e ordinati filari di viti, i boschi di ulivo, gli aranceti che spargono profumi di zagara. Qui crescono le tipiche piante mediterranee, il fico d'india dalle foglie piatte e ovali, agavi, possenti carrubbi e mandorli che fioriscono gia' in inverno.

 

Qui ancora sopravvive una ricca fauna di tordi, merli, beccacce, lepri, volpi, caprioli. Doviziosa e' la fauna ittica dei Laghi di Varano e di lesina, delle acque marine che bagnano Manfredonia, Vieste, peschici, Rodi e le Isole Tremiti. Cefali, anguille, spigole : un vero paradiso per gli appassionati di pesca subacquea.

Il Gargano, con la varieta' delle sue forme, luci e colori, e' il luogo ideale per le vacanze e per il ritorno alle gioie primitive della natura.

 

Il Gargano, uno Sperone verde nell'azzurro del mare.
Terra di fede, di mare e di natura al limitare della distesa del Tavoliere delle Puglie, il Gargano si presenta come un autentico mondo a se'. E' uno sperone roccioso caratterizzato dal carsismo, area naturale da sempre isolata dagli influssi esterni, tanto da farne la sub-regione italiana con il primato della biodiversita'; il Gargano costituisce uno scrigno di ricchezze storiche, naturali, artistiche e turistiche capaci di rendere completa qualsiasi esperienza di visita.
Lambendo le coste, si può godere dell'accoglienza e della vita caratteristica delle citta' di mare; ci si può addentrare nel rigoglio di una natura protetta dall’istituzione del Parco Nazionale del Gargano ; si possono imboccare le strade percorse per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo i percorsi che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa, passando per Roma. Tutto questo e molto altro ancora è il Gargano, una terra capace di conciliare la sua storia millenaria con un presente in cui il patrimonio naturale e l'eredita' storica e religiosa convivono con una sempre più matura ricettivita' turistica.

Quaranta chilometri di grotte fra Mattinata e Vieste e poi ancora spiagge, lidi e un mare blu intenso. Il Gargano è lo Sperone che si incunea nell'Adriatico, l'amarissimo mare che cantò D'Annunzio.

Laggiù si può scoprire un paesaggio di rara bellezza. Dove i contrafforti ricoperti di macchia mediterranea digradano verso le bianche spiagge e le acque turchesi e trasparenti del mare. Campana Grande, Tavolozza, Due occhi sono alcuni dei nomi scelti per le oltre venti spelonche raggiungibili solo via mare. Un itinerario coast to coast per vedere il Gargano camminando sulle acque.

Il Gargano, angolo di paradiso, intreccio fascinoso di bellezza e mistero. Scenari che ieri incantarono, in un tramonto di fine ottocento, il viaggiatore e storico tedesco Ferdinand Gregorovius, che definì gli strapiombi calcarei rosse pareti fiammeggianti poste a guardia di un paradiso .

Non fu l'unico a rimanerne colpito, in molti si stupirono di cotanta grandiosità, una sensazione di mistero da cui nessuno è mai riuscito a liberarsi. Non c'è nulla di più belloche avventurarsi in questo luoghi via mare, magari a bordo di una barca. Sarebbe l'ideale per visitare quei 40 km di costa tra Mattinata e Vieste.

 

Menu'

Mappa del Gargano


Come si arriva


Mangiare nel Gargano


Un itinerario coast to coast per vedere il Gargano camminando sulle acque


Gargano per ciclisti e Gargano per centauri


Siti amici


Vieste


Peschici


Rodi Garganico

Isola Varano


COLLEGAMENTI AEREI  CON GLI  AEREOPORTI DI BARI E PESCARA

SERVIZIO SHUTTLE


"...tanta miseria è fra tante bellezze. Il Gargano, la terra sperduta che pochi sentono nominare, la terra delle selve, dei giardini, degli aranceti, alla quale un intero popolo volge il suo pellegrinaggio annuale per la fede nell'Arcangelo che vi apparve, si domanda ancora se la civiltà, della quale sente favoleggiare talvolta, non sia il più lontano fra i miti o il più inverosimil fra i sogni.

E non ha torto."

Terre sperdute da "Varietas" - Milano - Ottobre 1905

 


Consigliato

 

LA NOSTRA GUIDA AL TURISMO SUL GARGANO

Gargano Vieste Baia dei Campi

La nostra Guida vi mettera' direttamente in contatto con i gestori ( ed i loro siti internet) degli esercizi turistici consigliati.

 

La nostra è una selezione dei migliori esercizi turistici del Gargano, Hotel, Appartamenti, Residences, Villaggi turistici, Bungalows , Camping e ristoranti da noi direttamente e personalmente visitati e testati.

 

La nostra Guida , per ragioni facilmente intuibili, non puo' segnalare i "posti" sicuramente da evitare nel Gargano ma, siatene certi,  nella nostra Guida non compaiono luoghi , esercizi turistici e localita' che presentano inconvenienti ambientali, posizioni scomode, scarsa qualita' dei servizi accompagnata da prezzi eccessivi. ( vedi articolo sulla Riviera sud di Manfredonia)

 

Sicuramente le zone piu' belle del Gargano si trovano lungo la costa che da Vieste giunge sino a Rodi Garganico - Isola Capoiale ed  ivi si trovano ristoranti, lidi, Hotels e altre attrattive per un piacevolissimo soggiorno in una delle terre piu' suggestive del nostro Paese : il Parco Nazionale del Gargano.

 

Ah.... un'altra cosa dimenticavamo di segnalare la nostra rubrica culturale " Peschici e dintorni" un viaggio nel Gargano meno conosciuto attraverso la Sua storia, le tradizioni, i ricordi e le testimonianze dei personaggi di questa meravigliosa terra : Il Gargano.

 

Per qualsiasi segnalazione, suggerimento, consiglio scrivete a  [email protected]

Dei vostri spunti ed esperienze arricchiremo queste pagine.

 

Miss Monica

inviata speciale


Gargano da favola

 

La meravigliosa costa del GarganoIn Origine era un’isola questo promontorio montuoso, che si distende per qualche decina di km verso il mare Adriatico.

Il territorio aspro ( non vi scorrono infatti corsi d’acqua ) ha costretto l’uomo sin dalle origini ad adattarvisi.
Il risultato è una coabitazione che fortunatamente non ha prodotto degrado e violenza alla natura.

All’interno dei suoi duemila kmq una infinita di situazioni e attrazioni: ambientali, florofaunistiche, spirituali, storiche, architettononiche, enogastronomiche e naturalmente turistiche.


Dal mare il Gargano appare come un’isola .


Le sue alture  raggiungano a malapena i mille metri.

 

 Partendo da Mattinata e seguendo la litoranea, attraverso un tragitto ombreggiato da pini, e' possibile raggiungere alcune tra le spiagge piu' suggestive del Gargano, gemme dalla parte del promontorio che si protende nel mare; si susseguono 130 chilometri di spiagge, di cale, baie, grotte marine, alte scogliere, faraglioni, che costituiscono una delle bellezze paesaggistiche piu' straordinarie d' Italia.


Si vede l’arcipelago delle Tremiti, il circuito costiero, le coltivazioni a terrazzo, i paesi che nei secoli sono cresciuti seguendo le silhouette della montagna.


Il Gargano è un grande respiro della natura che ha saputo regalare all’uomo bellezze incomparabili sul mare e dentro il promontorio dove nel volgere di pochi chilometri si incontrano spiagge , grotte, isole, boschi, laghi, santuari, tracce di civiltà antiche quando l’uomo e splendidi paesi scavati nella montagna, adagiati sui fianchi di ameni colli o a picco sul mare.

Gargano Panorama


Il Gargano è da decenni entrato di prepotenza nel gruppo delle mete esclusive per un turismo di qualità.


Centri come Vieste, Peschici, Tremiti,  rappresentano le tappe obbligate per tour operators e turisti in cerca di esclusività.


Al turista non resta che assaporare i sapori, catturare i colori, sposare una natura ancora limpida e lontana dal chiasso della modernità.

 

PESCHICI E DINTORNI

viaggio nel Gargano meno conosciuto

Home Page | Chi siamo  | CONOSCI DAVVERO IL GARGANO? SCOPRILO CON NOI.. | IL CONVENTO DELLO SPIRITO SANTO DI RODI RACCONTA UNA STORIA ANTICA ... | Chiesa e religiosita' popolare a Peschici | Oasi archeologica La Salata di Vieste | «Il figlio dell’uomo», un film su Gesù girato a Peschici  | Grotta di Manaccora |Insoliti itinerari turistici nel Gargano Nord | Il Gargano tra natura e cultura  |Annuario degli Esercizi Ricettivi di Foggia e Provincia |Carpino Folk Festival | Peschici a misura di Paz | Comunità peschiciani a Roma | Diomede : un soldato bronzeo del Gargano | Bortoluzzi : La Bauhaus sul Gargano | Canti e storie di vita contadina | Alla riscoperta della musica popolare del Gargano | Il sentiero dell'Arcangelo 3°Simposio Internazionale di arte e cultura  | Ischitella e il Varano | Quando i turisti erano eroi in diligenza | Scolpire la pietra |  L'abbazia di Càlena  | Il Gargano del 1943 in un filmato dell’Istituto LUCE | Quando sbarcarono i Micenei | Andar per campane | Telai e panni del Gargano | La Dimensione del Sacro  | La grotta di Celestino V :l'avventura di un povero cristiano | La via sacra dei Longobardi  |  I Sammichelari | "La dimensione del sacro in Peschici dei ricordi"  | Pasqua com'era: riti della Settimana Santa | Il pianto della Madonna | Natale com'era | Il Natale. Tradizioni pugliesi degli anni Cinquanta | Turismo? Non solo mare Peschici set cinema  | Luogo dell'anima | Antichi aedi del Gargano | I suonatori e i cantatori di Carpino | Varano... specchio di antiche lune  | Peschici, paese slavo  | Segni micaelici  |  La Madonna di Loreto | Storie del perduto amore | A passeggio tra gli agrumeti  | L' Oasi agrumaria  | A tavola con le arance  | Un'icona a Rodi  | Jurassik Park ovvero Gargano | Terra di frontiera | Il respiro del borgo antico Peschici jazz  | Fotogrammi ... dall'oasi di Rodi  |

 

 

 

Vi consigliamo : Interflora Spedizione fiori  - Olio extravergine di oliva pugliese - Pannolini - Viaggio in Thailandia Hotels
>
Vi consigliamo : Interflora Spedizione fiori  - Olio extravergine di oliva pugliese - Pannolini - Viaggio in Thailandia Hotels
font>