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PESCHICI E DINTORNI

Il pianto della Madonna 

di Teresa Maria Rauzino

La Via Crucis

 

Il soffermarsi davanti alle immagini che raffigurano la passione di Cristo � una devozione molto antica della Chiesa.

I cristiani si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme proprio per pregare nei luoghi in cui il Signore aveva vissuto le ultime ore della sua vita terrena, e dove il suo corpo era stato deposto dopo la morte. Tornati dal loro lungo viaggio, volevano tenerne vivo il ricordo: ecco perch� incaricavano un pittore o ad un ceramista di raffigurare gli eventi della passione del Signore, la cosiddetta "via crucis". In tal modo anche colo�ro che non potevano recarsi in Terra Santa erano in gra�do, guardando queste scene, di “rivivere” la passione di Ges�. Fermandosi a pregare davanti ad ogni stazione, il fedele si sentiva un suo discepolo, uno di quella schie�ra che lo seguiva a distanza, fedelmente, e talvolta anche infedelmente.

Ma la pratica della Via Crucis si afferm� nel primo trentennio del Settecento. Il merito va ai grandi predicatori missionari: Sant’Alfonso de’ Liguori, San Paolo della Croce e San Leonardo da Porto Maurizio. 

La “missione” fu, senza dubbio, uno dei pi� importanti eventi religiosi della storia della Chiesa; vi ricorrevano gli stessi vescovi per portare una parola di fede in mezzo alle rudi popolazioni contadine, vissute per secoli nella superstizione. Le “missioni” erano un fatto popolare, coinvolgevano emotivamente paesi interi per alcune settimane, ed il fatto era ricordato a lungo dai fedeli. Il ritmo della vita ordinaria era rotto dall’arrivo dei “Padri”, che si impegnavano in un duro lavoro pastorale per farsi capire, per suscitare un’emozione religiosa, per introdurre un clima di fede spontanea e immediata. La chiesa diventava il luogo delle pubbliche confessioni e del perdono; l� accadeva qualcosa di nuovo, che si sarebbe ricordato per generazioni.

La Via Crucis di Peschici

I cristiani del mondo occidentale sono rimasti, attraverso i secoli, molto legati al rito della via Crucis divulgato dai missionari. Le confraternite del  SS.mo Sacramento e del Purgatorio ripetono, nelle domeniche di Quaresima antecedenti la Pasqua, la versione di Sant’Alfonso de Liguori (1696-1797).

Tramandata per generazioni, la Via Crucis di Peschici ha conservato in gran parte i ritmi e le cadenze antiche e presenta delle sfumature originali che � bello cogliere e gustare. Il conte�nuto fa riferimento alle sin�gole raffigurazioni della passione di Ges�; riassume l’idea del pellegrinaggio a quello della sacra rappresentazione: le meditazioni davanti alle sin�gole Stazioni, officiate dai confratelli, sono interval�late da “quadri cantati”.  

“Voce narrante” � un pellegrino, il quale segue la passione di Ges� : “Signore, con te vorrei oggi portare la Croce, nel tuo atroce dolore, vorrei seguirti. Ma sono malato e stanco, dammi tu il coraggio per non smarrirmi nel grande Viaggio.”.

I “quadri” pi� significativi sono quelli che focalizzano il ruolo della Madonna durante la Passione del Figlio. Nella IV Stazione avviene il primo incontro con Ges�. Ricca di pathos � l’immagine del pianto della madre, che “gira tra la gente” in cerca del suo "perduto ben".  

La VII Stazione rappresenta Ges� che cade per la seconda volta. La voce narrante commenta:  “Sotto i pesanti colpi della scellerata scorta, un nuovo ostacolo fa inciampare e cadere a terra il mio Signore”, ed esorta i sassi, che ostacolano il cammino di Ges�, a essere pi� pietosi degli uomini: “Pi� teneri dei cuori degli uomini siate voi, o duri sassi, non ingombrate pi� i passi al vostro Creatore!”.

La IX Stazione ci fa rivivere il drammatico momento della terza caduta, provocata in  Ges� dal pensiero che la sua salita sul monte del dolore, il suo sacrificio, saranno forse inutili. Originale � la personificazione dell’ispido Monte Calvario che, profondamente commosso, osserva la scena: “L’aspro Monte guarda il Redentore sofferente, sa che per molti la sua salita sar� inutile, il suo sacrificio vano. Quest’orribile pensiero cos� al vivo gli tocca il cuore, che languido gli  trabocca e si sente  morire”.

La XI Stazione, Ges�  inchiodato in croce, � senz’altro la sequenza pi� drammatica di tutta la Passione. La “voce narrante” ci descrive i particolari: “Vedo il mio Diletto disteso sul duro tronco della Croce; e aspetto il primo colpo della sacrilega crudelt�. Quelle mani divine, tanto perfette che sembrano levigate al tornio, ahim� il martello le inchioda, senza piet�”.

La scena � visualizzata nella relativa stazione della Via Crucis, realizzata in stile Bauhaus da Alfredo Bortoluzzi per la Chiesa madre di Peschici. Fu l’ultima tela ad essere eseguita dall’artista, e fu senz’altro la scena pi� difficile da realizzare. Quando Don Giuseppe  Clemente, nel contare le tele, si accorse che mancava proprio quella della Crocifissione, lo fece notare al pittore. Bortoluzzi disse: “Non � che manca, ma ci vuole molto tempo per convincere me stesso ad eseguirla, perch� mettere dei chiodi alle mani del Cristo non � poca cosa”. Gli sembrava di uccidere Ges� per la seconda volta, di commetter un’azione empia nei confronti dell’”uomo Dio”.

E nella XII Stazione il Sole, la Terra, il Cielo, persino i marmi si personalizzano, per poter piangere la morte di Ges�: il Sole non vuole assistere a questo orrendo spettacolo, si oscura in segno di dolore. La Terra, commossa, trema, il Cielo � spezzato dai fulmini; piangono persino “i marmi pi� duri”.

Il “Planctus Mariae”. Nella XIII Stazione c’� la sequenza pi� drammatica, con il personaggio-chiave della Via Crucis: la Madonna  Addolorata, che tende le braccia verso il Figlio appena deposto dalla  Croce. Afflitta prende in grembo il suo “morto ben”, attraverso gli occhi, “riversa il suo cuore ormai sciolto in lacrime”, bacia quel freddo Volto e se lo stringe al seno. Un’immagine toccante: nella  metafora del cuore che si scioglie in lacrime e quindi sgorga attraverso gli occhi, in questo bacio sul freddo volto del suo amato bene, in questo prendere in grembo e stringere al seno il figlio morto, la Madre divina si umanizza e diventa simbolo della sofferenza di tutte le mamme quando perdono un figlio.  

Nei riti funebri di Peschici e dell’area garganica � presente questa figura di madre che, sul letto della morte, piange il proprio figlio, descrivendolo come una persona ideale. E continua a parlare con lui, di quello che ha fatto; magnifica  la bellezza del suo corpo perfetto, in un disperato tentativo di negare la realt� della perdita irreparabile, di accettare la realt� della morte.

La sera del  Ve�nerd� santo, due cortei processionali,  uno con la statua del Cristo morto, accompagnato da tutti gli uomini del paese e l'altro con la statua dell’Addolorata, seguita dalle donne velate a lutto,  percorrono nei due sensi, senza incontrarsi, le vie del centro storico e del paese. Si incontrano, alla fine, sotto la Torre del Ponte, all’ingresso del borgo antico. Il sacerdote  recita   un’accorata omelia che ha per tema il dolore della Vergine Addolorata, che ha finalmente ritrovato il figlio morto dopo una lunga e affannosa ricerca. E’ questo il punto culminante del dramma della settimana santa: il sacerdote svolge, in tal modo, una parte importante del “lavoro del dolore”, la cosiddetta “elaborazione del lutto”.

L’omelia del sacerdote ha una funzione di rinforzo del “Planctus Mariae”, cio� del pianto della Madonna Addolorata per il figlio morto, cantato dalle donne alla fine della Via Crucis e durante la processione. “Stava Maria dolente”, libera versione italiana dello “Stabat Mater” di Sant’Alfonso De Liguori, ha l’andamento di una nenia: la melodia si snoda nella forma caratteristica del lamento, con tutti i suoi aspetti terapeutici. Le donne, eseguendo il planctus, sanno trovare le parole, i suoni e i gesti per svolgere il loro personale “lavoro del dolore”. Lamentano la perdita del Cristo che rappresenta simbolicamente le proprie perdite. 

Trovare i modi per “dire” il dolore attraverso le parole, gesti e suoni, � il primo passo verso la sua trasformazione, il suo superamento e la reintegrazione nella realt� delle persone colpite dal lutto. Ed �   l'esperienza del dolore che rende l’Addolorata una figura cos� umana, cos� vicina a tutte le donne del Mediterraneo cristiano che si trovano alle prese con la sofferenza nella loro vita quotidiana.

Non possiamo dimenticare la massiccia incidenza del fenomeno dell'emigrazione in questa regione che ha rinforzano la grande sensibilit� femminile di fronte ai temi del distacco e della perdita. Una bella raccolta di “pianti di Maria” effettuata da Tullia Magrini, musicologa dell’Universit� di Bologna, la quale ha studiato i testi ed i canti dell’area calabra e sarda, conferma questo dato.

Chiudiamo con una piccola nota etnografica: le donne di Peschici, come quelle pugliesi e dell’intero Sud, per ornare i sepolcri, mettono alcune piante di grano in una camera senza luce, in modo che perdano il colore naturale e diventino il simbolo del corpo morto di Cristo. Queste piante, poste in piccoli vasi, sono collocate nei sepolcri o sugli altari assieme alle statue di Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Rappresentano il grano che non � potuto crescere, le vite precocemente spezzate da secoli di fame e di povert�.

 

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